Benvenuto, Benvenuta sulla pagina della campagna “Enti Territoriali per la Palestina”
Questa campagna è stata costruita e lanciata da 13 organizzazioni promotrici, ma è pensata per essere aperta a chiunque senta il desiderio di fare qualcosa di concreto affinché l’Italia agisca per contrastare i crimini internazionali commessi da Israele nei confronti del popolo palestinese.
Dalle norme di diritto internazionale, infatti, deriva una serie di obblighi che dovrebbero influenzare le scelte del nostro governo, che purtroppo vengono largamente ignorati dall’attuale maggioranza.
Nella misura in cui questi obblighi intercettano competenze e prerogative proprie degli enti territoriali (Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni), anche questi ultimi sono tenuti a garantirne l’attuazione.
Il nostro appello, costruito grazie alla competenza di giuriste esperte di diritto internazionale e di diritto amministrativo, individua una serie di azioni concrete che gli enti territoriali sono tenuti ad intraprendere. Sulla falsariga dell’appello abbiamo costruito un fac-simile di ordine del giorno che individua tali azioni e consente di portare alla discussione degli organi competenti di ciascun ente l’adozione delle misure individuate.
In questa pagina troverai il nostro appello, insieme al fac-simile di ordine del giorno da proporre agli enti territoriali della tua zona. Troverai anche un modulo per aderire (le adesioni rimangono sempre aperte, a singoli e ad associazioni) e uno per aggiornarci sui risultati che la tua azione di pressione otterrà, per permetterci di monitorare e comunicare i successi che insieme otterremo. Tramite la mail della campagna, potrai contattarci nel caso in cui avessi dubbi o proposte.
Nella sezione notizie, che ti suggeriamo di controllare regolarmente, troverai le informazioni che via via raccoglieremo, inclusa la lista degli enti che aderiranno e approveranno uno o più dei punti proposti.
Capita a tutte e tutti noi, di fronte all’immane ingiustizia di cui siamo testimoni, di sentirci impotenti. Questa campagna è un atto concreto di militanza e di affermazione del diritto e della giustizia sulla legge del più forte, e consente a chiunque di contribuire secondo le proprie possibilità e risorse.
L’Italia ha tutti gli strumenti per imporre ad Israele il rispetto del diritto internazionale: sta solo scegliendo di non usarli. Facciamo sentire che noi siamo dalla parte della giustizia, del diritto e dell’umanità.
Leggi il comunicato stampa di lancio qui
Grazie!